Menu principale:
E.R.A. "EUROPEAN RADIOAMATEURS ASSOCIATION"
dal 1995 -
Cosa fà l' ERA
Le sezioni E.R.A., promuovono attività, allo scopo di sviluppare e consolidare una cosciente partecipazione del Radioamatore nella Società Civile.
Tale scopo, che si realizza attraverso la libera e consapevole volontà dei singoli soci di arricchire la propria personalità morale, culturale e radiantistica, impegna le sezioni E.R.A. a prendere iniziative, che favoriscano la socialità nel pieno rispetto della persona umana ispirandosi a valori di libertà e di fraternità riconosciuti universalmente dai radioamatori. Esse promuovono attività sociali e culturali a mezzo di appositi centri, onde realizzare, in collaborazione con Organi ed Istituzioni, anche progetti di interesse pubblico. Hanno lo scopo di riunire, per finalità scientifiche e culturali, i radioamatori e i non radioamatori, al fine di incrementare gli studi in campo radioamatoriale, promuovono sperimentazioni, prove, istruzioni ed esercitazioni, tutelano gli interessi dei soci, si prefiggono di costituire collegamenti fra i Soci e le Pubbliche Amministrazioni per la collaborazione con la Protezione Civile.
L' E.R.A. è socia Fondatrice del: R.N.R.E.
"Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni in Emergenza"
Coordinamento Nazionale
L' RNRE è iscritto nell’ elenco delle Organizzazioni di Volontariato della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile. -
Dal 30 Luglio 2010 è membro della Consulta del Volontariato di Protezione Civile rep. 5452 presso il Dipartimento di Protezione Civile.